Scuole Cefa

innovazione didattica

Tradizione e Innovazione, le due facce della didattica

Le Scuole CEFA, fedeli alla tradizione didattica della Scuola italiana e attenti osservatori del mondo, dopo aver consolidato il bilinguismo che da oltre 20 anni caratterizza le classi dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, hanno potenziato l’offerta formativa con progetti specifici che integrano il sapere e il saper fare.  

La Robotica Educativa e l’approccio STEAM in ambienti di apprendimento caratterizzati da una strumentazione digitale d’avanguardia sono parte integrante dell’offerta delle Scuole CEFA.

innovazione didattica

Favoriamo l’acquisizione e il miglioramento di abilità e competenze

Le Scuole CEFA fin dalla Scuola dell’Infanzia avvicinano i bambini e le bambine alle materie STEAM per sviluppare le competenze chiave che li preparino alle sfide del futuro, tenendo conto dei collegamenti con le arti, la creatività e l’innovazione.

innovazione didattica

WE GROW THE FUTURE

La routine giornaliera delle Scuole dell’Infanzia CEFA è ricca di spazi e strumenti di crescita. Il time-table, che varia per ciascuna classe della fascia 3-5 anni, accanto alle attività ludiche e ricreative prevede diverse attività:

Teatro, Pscimotricità e Musica per favorire le capacità espressive attraverso il corpo, l’immedesimazione e lo stimolo all’osservazione e all’ascolto; il graduale potenziamento del bilinguismo per favorire la comprensione e rafforzare la padronanza della lingua inglese; la didattica per atelier con specifici “atelieristi” volta a promuove conoscenza e creatività; l’utilizzo della robotica educativa per sviluppare competenze chiave che preparino alle sfide del futuro; pregrafismo, precalcolo e prescrittura per favorire  l’avvicinamento alla Scuola Primaria.

innovazione didattica

We follow the future

#LIVESCHOOL è il progetto didattico delle Scuole CEFA che offre agli studenti e alle famiglie nuovi strumenti utili a valorizzare l’offerta educativa attraverso una didattica dinamica, lo sviluppo di competenze trasversali e l’utilizzo di nuove tecnologie.

La trasformazione digitale investe ogni settore a una velocità senza precedenti: per questo #LiveSchool propone una formazione continua come presupposto per migliorare e aggiornare continuamente il percorso formativo.

innovazione didattica

We play the future

Gli alunni di Iunior e Petranova International, a partire dalla III Primaria fino alla III Secondaria, studiano alcune materie, tradizionalmente svolte in lingua inglese, sotto l’ottica, la metodologia e la strumentazione STEAM che prevede l’utilizzo di componenti robotiche in varie discipline tra cui quelle scientifiche.