Scuole Cefa

BILINGUISMO

Learning in Progress: insegniamo a crescere bilingui

Il progetto di bilinguismo CEFA, avviato fin dai primi anni 2000, prevede la presenza di insegnanti madrelingua inglese già a partire dalle classi del Nido. L’apprendimento della lingua è basato sull’uso ordinario dell’inglese nei diversi ambiti della didattica.

BILINGUISMO

Integriamo la cultura italiana

a una visione globale

Lo studio e la pratica dell’inglese avvengono all’interno di un processo integrato che parte dalla conoscenza della lingua e della cultura italiana e si estende ad una prospettiva internazionale. Mentre alcune discipline vengono svolte nelle due lingue, altre invece sono proposte solamente ed interamente in inglese. Il metodo di studio partendo dalle quattro abilità di listening, speaking, reading, writing è potenziato dall’utilizzo delle nuove tecnologie legate al mondo della robotica, delle STEAM e di nuovi software.

BILINGUISMO

Prepariamo al conseguimento di Certificazioni Ufficiali

La qualità dell’apprendimento linguistico è monitorata e verificata periodicamente dagli esami del British Council e dal conseguente conferimento di attestati ufficiali: dallo Young Learners per la Scuola Primaria al FCE (First Certificate in English) e CAE della Scuola Secondaria di primo grado.

BILINGUISMO

Learning by doing

discipline STEAM al servizio

del saper fare

Dall’anno scolastico 2019-2020 la metodologia e la strumentazione STEAM in English,
dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria, integra nella didattica tradizionale 
componenti robotiche per lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze traversali.

Internazionalità

Formiamo cittadini del mondo

Il nostro modello formativo prevede l’apertura alle diverse culture e lo sviluppo delle capacità di relazionarsi in un contesto sempre più globale e senza confini.
Per questo le Scuole CEFA ampliano l’offerta didattica attraverso specifici progetti che consentono agli alunni di confrontarsi con coetanei europei e di altre nazioni nel mondo. 
Le esperienze intensive annuali all’estero, i semestri in paesi anglofoni, i corsi bisettimanali estivi completano l’offerta internazionale, oltre alle ordinarie attività didattiche che prevedono come contenuti stabili dell’insegnamento la conoscenza di altre nazioni.

Internazionalità

INTERNATIONAL TOOLS

International Week

Gli alunni trascorrono una settimana in altre nazioni europee dove esercitano le abilità linguistiche con studenti di altri paesi, frequentano corsi intensivi di lingua e conoscono altre culture anche attraverso il soggiorno presso le famiglie delle scuole gemellate con la CEFA.

International Summer Camp

I nostri alunni vivono un periodo estivo di studio all’estero presso la sede dei nostri partner.

Back Soon

Trascorrere per un bimestre (o addirittura un semestre) in un’altra scuola all’estero per gli studenti che lo desiderino (Irlanda, Stati Uniti).

Global Classroom


Presentazione in video-conferenza a colleghi di altre scuole europee di lavori didattici realizzati dagli studenti.

Take a Look Abroad

Inserimento nelle progettazioni didattiche dei docenti di contenuti informativi riguardanti abitudini di altri paesi.

Embassy Routes

Incontri periodici in lingua inglese, spagnola e francese con diplomatici delle ambasciate presenti a Roma per conoscere la cultura di altre nazioni e gli equilibri politici. I Diplomatici inoltre aprono frequentemente le porte della propria ambasciata per consentire visite guidate.

Menu Regionale ed Internazionale

Il progetto di internazionalità e di scoperta dei territori passa anche attraverso il menu scolastico.

School Charity

Coinvolgimento di nostri alunni in progetti nazionali ed internazionali di solidarietà a favore di realtà svantaggiate.

SOLIDARIETA

Insegniamo a vivere consapevolmente

Ogni anno le Scuole CEFA sposano un progetto internazionale di solidarietà, per sensibilizzare gli studenti verso realtà che hanno bisogno di sostegno.
Si tratta anche di un’occasione per sviluppare il carattere internazionale tipico delle Scuole CEFA, anche attraverso l’esercizio di abilità linguistiche durante la collaborazione con istituti educativi presenti in Africa o in Asia.