Scuole Cefa

Maria ROSA ZANGARa

La scuola

La Scuola è stata fondata nel 1970 da Maria Rosa Zangara, donna decisa e forte dedita alle opere di Misericordia. Nel corso della sua vita ha dedicato molta importanza all’istruzione dei bambini riconoscendo un forte valore al sapere e alla cultura come strumento utile ad offrire una qualità educativa sempre all’avanguardia rispetto ai tempi.

L’Offerta Formativa della scuola Maria Rosa Zangara pone al centro del processo educativo e di apprendimento la persona, con il fine di promuovere unitariamente e armonicamente la formazione integrale di ciascun alunno.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) delinea tutte le attività didattiche e i progetti del Nido, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

A partire dall’a.s. 2023-2024, grazie alla consulenza e collaborazione della CEFA, l’Offerta Formativa si arricchisce dei nuovi progetti di Coaching e Robotica Educativa.

Maria ROSA ZANGARa

GOVERNANCE

Il Consiglio Generalizio dell’Istituto Figlie della Misericordia e della Croce mantiene la totale responsanbilità giuridica e gestionale della scuola Maria Rosa Zangara.

 

A partire dall’a.s. 2023-2024, il Consiglio ha deciso di avvalersi della consulenza e collaborazione della C.E.F.A., Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura, per affrontare con determinazione le sfide che la società presenta alle famiglie e agli alunni di oggi.

 

Stefano Rozera, che per anni ha svolto il ruolo di insegnate e coordinatore delle attività didattiche delle Scuole CEFA, è stato nominato Direttore della Scuola.

Maria ROSA ZANGARa

Progetti

COACHING

Il Coaching è un nuovo progetto promosso per favorire la collaborazione tra famiglia e scuola: consiste in un processo di supporto personalizzato per aiutare i genitori a comprendere meglio le esigenze dei figli e a sostenere il successo dei bambini a scuola.

Tra i benefici possiamo includere una maggiore consapevolezza delle esigenze degli alunni, le competenze per affrontare le sfide educative e il miglioramento delle capacità di comunicazione.

Tutte le insegnati, dal Nido alla quinta Primaria, definiscono annualmente una tabella di obiettivi formativi bimestrali sui quali lavorano collegialmente. 

ROBOTICA EDUCATIVA

Lo studio delle caratteristiche dei giovani di oggi, la constatazione della velocità nello sviluppo delle nuove tecnologie e la dimensione sempre più globale della società hanno determinato l’implementazione del nuovo progetto di Robotica Educativa. Tale progetto fornisce risposte formative e didattiche per la crescita degli alunni, senza perdere il patrimonio costruito negli anni.

Le lezioni laboratoriali di Robotica Educativa sono in lingua inglese e arricchiscono lo studio e la pratica della seconda lingua.

Il progetto permette di raggiungere ulteriori obiettivi educativi: sviluppo delle competenze trasversali e del pensiero computazionale; consolidamento e potenziamento della self confidence nella pratica della lingua inglese.

Per avviare il progetto, la CEFA ha fornito specifica formazione e strumentazione alla Scuola Primaria: formazione e affiancamento del docente di lingua inglese nel corso dell’anno scolastico; monitoraggio in aula delle attività proposte; strumentazione robotica: Photon e tablet per il Coding.

STAR BENE A SCUOLA

La scuola ha vinto un bando presso la Regione Lazio per un intervento di accompagnamento psicoeducativo rivolto ad alunni, docenti e genitori della scuola Primaria finalizzato alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio in ambito scolastico. Il progetto è gestito dalla Società SOCPE

Maria ROSA ZANGARa

SEDE

La Scuola Rosa Maria Zangara si trova nel XIII Municipio vicino la fermata della metro Battistini.

Fondata nel 1970 con una sezione di Scuola dell’Infanzia, alla quale si aggiunse nel 1972 la Scuola Primaria, la scuola Maria Rosa Zangara si trova in via Enrico De Ossò 73/75 dove gode di una bellissima pineta e di ambienti luminosi e spaziosi.

L’edificio, nato come residenza e risalente agli anni ’80 del Novecento, ospita la scuola dal 1990 e dispone di una pineta antistante la scuola che gli alunni della Scuola Primaria adoperano per le pause tra le lezioni e di un cortile dedicato agli alunni della Scuola dell’Infanzia e del Nido. Le dimensioni del palazzo assicurano alla Scuola una grande disponibilità di spazi.

La Scuola ospita aule predisposte per i laboratori di informatica, musica e arte.

Oltre le aule e i laboratori, l’edificio dispone di diversi ambienti:

Biblioteca

Sala Mensa

spazio esterni e interni per gioco e attività

una palestra attrezzata multifunzionale

un’Aula Magna con 150 posti

la Cappella della Resurrezione

Maria ROSA ZANGARa

Attività Extra: approfondimenti e pratica

L’offerta formativa si estende e si arricchisce con alcuni corsi extra-scolastici che si attivano al termine delle lezioni giornaliere per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Arti marziali, dai 6 anni di età;

Danza Moderna, dai 6 anni di età;

Ginnastica Artistica, dai 5 anni di età;

Corso di preparazione Esami Cambridge, scuola Primaria;

Pianoforte.

Tutti i corsi terminano il 31 maggio 2024

Maria ROSA ZANGARa

Contatti

Maria Rosa Zangara

Via Enrico De Ossò, 75, 00166 Roma

tel: 06 6641 5879

scuolamariarosazangara@gmail.com